logo
DIGILA: software per la Scuola
www.digila.it
AGENDA ALBONLINE CALLIOPE COM DIPLOMATI DPS ECDL INCARICHI INFORM MONITOR PROJECT QUESTION REGISTER1 REGISTER2 TRANSFERT TRASPARENZA TERZAPROVA WWWSCUOLA
AGENDA ALBONLINE CALLIOPE COM DIPLOMATI DPS ECDL1 ECDL2 INCARICHI INFORM MONITOR PROJECT1 PROJECT2 QUESTION REGISTER1 REGISTER2 TRANSFERT TRASPARENZA TERZAPROVA WWWSCUOLA

MONITOR

Al fine di valutare i servizi offerti dagli Istituti scolastici, diventa sempre più importante disporre di strumenti agili e flessibili per il monitoraggio. Il controllo continuo, mediante la divulgazione e l’analisi di opportuni questionari, è praticamente indispensabile agli Istituti che aspirano ad ottenere o a mantenere la Certificazione di Qualità. Ogni Istituto moderno, comunque, ha o avrà la necessità di testare il gradimento dell’utenza su diverse attività svolte, nell’ottica di un costante miglioramento.
Il software MONITOR Vi agevolerà nella realizzazione di monitoraggi, consentendovi di assegnare e di valutare questionari di monitoraggio.
MONITOR, pertanto, consente di:
  • creare la serie di domande con le possibili risposte;
  • rispondere alle domande tramite Internet o rete locale, salvando i dati in un database;
  • conteggiare e valutare le risposte.

  • Il tutto tramite Internet o rete locale, in modo assai semplice, rapido e senza possibilità di errore, senza spreco di carta, senza uso di floppy, lettori ottici o quant'altro. MONITOR è stato ideato proprio per la compilazione contemporanea da parte di più utenti, ad esempio dall’intero corpo docente o da intere classi di studenti. In tal modo, in pochi minuti tutti i dati sono disponibili per essere analizzati. Possono partecipare ad un monitoraggio, tramite Internet, anche i genitori da casa.

    L’utilizzo di MONITOR prevede tre fasi:
    - preparazione del questionario
    - somministrazione
    - analisi dei risultati.

    1^ fase: preparazione del questionario
    Tramite Internet, si accede all'indirizzo web del Vostro software:


    Il responsabile del monitoraggio, mediante password, entra nella parte della gestione dei monitoraggi:

    Cliccando su "Crea un monitoraggio", con poche semplici videate potrà inserire tutte le domande (fino ad un massimo di 99) e le possibili risposte (da 2 a 99 item). È scegliere, per ciascuna domanda, se l'utente può dare una sola risposta o indicare più risposte.
    Terminata questa fase, il sondaggio è pronto per essere somministrato.

    2^ fase: somministrazione del questionario
    Da un qualsiasi computer collegato ad Internet o della rete locale, mediante un browser si accede all'indirizzo web dei monitoraggi:


    Cliccando sul pulsante "Compila" di un monitoraggio, si apre una delle pagine create nella fase precedente. Si presenterà, ad esempio, come la seguente:

    Mediante questa pagina, si compila il questionario; al termine, cliccando sul pulsante INVIA, appare una pagina di feedback che conferma l’inserimento dei dati nel database.

    Se la Vostra scuola dispone, ad esempio, di un laboratorio informatico con 20 computer in rete, allora 20 studenti o 20 docenti possono contemporaneamente rispondere al questionario. Questa è la "forza" del nostro sistema: nessuno spreco di carta o uso di penne ottiche per acquisire dati; bastano pochi semplici passaggi e pochissimo tempo per avere a disposizione tutti i risultati!

    3^ fase: analisi dei dati
    Terminata la fase di raccolta dati, il responsabile di progetto potrà analizzare i risultati ottenuti. Tramite password, accede nuovamente alla parte relativa alla gestione dei monitoraggi:

    Cliccando su "Visualizza i risultati dei monitoraggi", si potrà scegliere tra una veloce e semplice rappresentazione tabellare, tra un grafico a barre o tra un istogramma. Questa, ad esempio, è la rappresentazione con istogramma:


    La parte di gestione del programma consente, oltre alla creazione di monitoraggi e alla visualizzazione dei risultati, anche di
    - modificare un monitoraggio già creato (per aggiungere, eliminare, cambiare domande o risposte)
    - attivare o disattivare un monitoraggio (per acconsentire o per impedire che si possa rispondere al monitoraggio)
    - effettuare la stampa di un monitoraggio per la somministrazione cartacea (utile, ad esempio, per preparare delle copie da distribuire ai genitori)
    - eliminare solo i dati raccolti da un monitoraggio o eliminare l'intero monitoraggio
    - creare dei confronti per uno stesso monitoraggio somministrato in periodi diversi
    - contare le risposte e calcolare percentuali suddividendo per classi o gruppi
    - affidare la gestione dei monitoraggi a diversi utenti, ciascuno con la propria password.

    Inoltre, sono stati predisposti un pulsante per compattare il database e un pulsante per cambiare la password del gestore dei monitoraggi.